Chevron Left
Back to Alle origini della civiltà mediterranea: archeologia della città dal Levante all’Occidente - III-I millennio a.C.

Learner Reviews & Feedback for Alle origini della civiltà mediterranea: archeologia della città dal Levante all’Occidente - III-I millennio a.C. by Sapienza University of Rome

4.9
stars
121 ratings

About the Course

Quali sono le radici più profonde di quel mix di culture che chiamiamo ‘civiltà mediterranea’? Quali commistioni e quali scambi hanno prodotto il suo frutto più completo, ossia la città, come luogo delle comunità che plasmano il loro territorio e i loro spazi? Quali elementi formarono il sostrato condiviso di usanze, tradizioni, idee, scoperte ed innovazioni che hanno messo a confronto e mischiato popoli diversi per millenni. Cosa ha fatto, dalla ceramica alla metallurgia, dalla gastronomia all’architettura, dall’arte alla religione di un mare una culla di civiltà? L’archeologia può servire a sviluppare queste domande e cercare delle risposte non scontate, toccando con mano quello che gli antichi popoli del Mediterraneo ci hanno lasciato. Punto di osservazione privilegiato del corso è l’antica città fenicia di Mozia, posta al centro del “mare di mezzo”. Attraverso l’esperienza diretta dello scavo, con immagini prese dal vivo, il corso vuole far toccare a chi vorrà parteciparvi le tessere del grande mosaico della civiltà mediterranea. Il diario dello scavo - il libro dell’archeologo - e la piccozzina usata per scavare saranno i due strumenti che ci condurranno attraverso il mare a scoprire cosa furono realmente queste antiche città, e come il loro contributo è ancora parte della nostra memoria condivisa....

Top reviews

KM

May 5, 2020

Appassionante è dire poco, avrei dovuto laurearmi in Archeologia e non in Lingue Orientali! Di sicuro visiterò l'antica Mozia e farò la figa facendo da guida a chi verrà con me! Grande prof!

FL

May 7, 2022

Un viaggio emozionante dalla nascita alla fine della civiltà fenicia di Mozia. Un grazie al Prof. Nigro per l'eccezionale e straodinario modo di descrivere e raccontare la storia.

Filter by:

1 - 25 of 40 Reviews for Alle origini della civiltà mediterranea: archeologia della città dal Levante all’Occidente - III-I millennio a.C.

By Gian C R

Jun 17, 2018

Un corso molto interessante. Il Prof. Nigro riesce a trasmettere la sua passione per l'archeologia ai partecipanti, con grande coinvolgimento. Grazie

By L k

Sep 5, 2023

This course is very informative and it provides you with in depth detail of this archaeological research at Mozia. I really recommend this course for anyone who has some basic knowledge of geography, archaeology and history. I've been studying Italian for a year, I found it challenging enough but not too difficult to follow along. The recommended reading is very useful and I appreciate the recommendations. Overall, this is a very interesting course which you can finish without any extra research on the topic from elsewhere.

By Davide-Giulio A

Aug 6, 2017

Consiglio vivamente questo corso, specialmente agli studenti della facoltà di beni culturali e indirizzi di archeologia. Oltre alla passione che emerge dalle parole del prof. Nigro, desidero evidenziare l'approccio trasversale al Mediterraneo, che riesce a far comprendere come le diverse culture che si affacciano a questo grande "lago" hanno contribuito allo sviluppo di un "respiro" comune, e che grazie all'esempio concreto di Mozia riusciamo a inquadrare meglio.

By Elisabeth P

Jul 11, 2020

Sono stata molto felice da concluire questo corso. Me piace la Historia della nostra civiltà.

Sono italo-brasiliana, e magari sarebbe possibile fare un corso in loco? Me piacerebbe moltissimo.

Spero un ritorno. Grazie tantissimo per questa oportunità!

Auguri per questo corso, è interessantissimo!

Elisabeth Pavesi

Blumenau- Santa Catarina - Brasile

By LOA i

Apr 20, 2023

Bellissimo corso che ho ripetuto 2 volte a causa della perdita di password. Mi chiedevo se fosse ancora compresa nel costo, la pergamena spedita per posta. Per tutto il resto ho con estremo interesse apprezzato le vicende di Mozia ed Il Prof Nigro è stato di grande ispirazione.

By Emanuele T

May 3, 2020

Il professore riesce a trasmettere passione e a non farti perdere mai la concentrazione e, soprattutto, l'interesse. Il corso principalmente l'ho seguito perché volevo mettere in gioco le mie conoscenze, essendo laureato in archeologia. Lo consiglio vivamente

By Annalisa

Oct 10, 2017

Corso molto interessante sullo sviluppo della città di Mozia. Devo dire che il professore riesce, oltre a illustrare bene il tema, a infondere passione delle sue lezioni. Sono molto contenta di aver seguito le lezioni e spero che ce ne siano altre in futuro.

By Deborah L

Oct 2, 2017

Questo corso era facile da usare, capire, e seguire (anche senza sottotitoli) ed è fascinante di scoprire lo sviluppo di questa città, particolarmente grazie alla passione del Prof. Nigro. Lo raccomando a tutti con un interesse nel archeologia!

By Nadia G

Mar 18, 2021

Dear Lorenzo Nigro and the team of La Sapienza, thank you for the course. It was deep and very informative. It has shown me not only the Phoenician civilization, but the interconnections which existed in the ancient world.

By Enrico Z

Jan 28, 2022

Ottime lezioni e utilissime le letture consigliate. In più, l'emozione di vivere passo dopo passo le scoperte archeologiche di Mozia comprendendo la metodologia delle indagini e la complessità del lavoro effettuato.

By Katia M

May 5, 2020

Appassionante è dire poco, avrei dovuto laurearmi in Archeologia e non in Lingue Orientali! Di sicuro visiterò l'antica Mozia e farò la figa facendo da guida a chi verrà con me! Grande prof!

By FALANGA L

May 8, 2022

Un viaggio emozionante dalla nascita alla fine della civiltà fenicia di Mozia. Un grazie al Prof. Nigro per l'eccezionale e straodinario modo di descrivere e raccontare la storia.

By Clara M

Apr 13, 2020

cosro molto interessante, anche per chi mastica di archeologia. Il professor Nigro trasmette la passione per la materia e per i luoghi di cui parla. Ottime le slide.

By luisa b

Apr 26, 2021

affascinante, ben spiegato, si nota la passione del docente che riesce a trasmettere a chi ascolta, ottimo materiale di studio aggiuntivo

By Aurelio L

Dec 22, 2023

Interessante e bellissimo soprattutto per chi ha visitato Mozia tanti anni fa, quando ancora si vedeva ben poco. Complementi di cuore

By Andrea P

Aug 17, 2019

Corso molto interessante e ben spiegato, ho avuto il piacere di capire nonostante io non abbia una formazione tecnica a riguardo.

By ANA M G

Sep 25, 2020

Fantástico. Un curso lleno de información y muy bien impartido. Felicidades a los organizadores.

Lo recomiendo 👏👏👏👏👏

By Luisa R

Nov 4, 2020

Ho trovato il corso molto interessante, stimolante e comprensibile anche per una neofita in materia come me.

By Rosa S

Jul 31, 2020

Corso entusiasmante, molto interessante, l'esposizione molta chiara e attenta a tenere alta l'attenzione .

By CARLOS E B R

Nov 15, 2021

Non sapevo cosa era da vero il lavoro di un archeologo e construire tutta una storia antica è fascinante

By Carlos J L G

Sep 20, 2017

A unique experience to understand the beginning of the Mediterranean culture through the city of Motya.

By alessandro P

Jun 26, 2020

Un corso ben fatto, ricco di spunti interessanti raccontanti in modo avvincente e con passione. Grazie

By Natalia P

Jun 22, 2020

Grazie! Un corso fantastico che mi ha permesso di capire meglio le origini della civiltà mediterranea.

By Roberto B

Jul 19, 2018

Un corso molto interessante e coinvolgente! Complimenti al prof Nigro per la presentazione del corso!

By ANDREA P

Sep 27, 2021

Very interesting and well balanced between teaching fundamentals and offering "the big picture"